Synopsis
Girato in lingua sarda, “a bolu” è un racconto corale, un viaggio attraverso la Sardegna alla scoperta di una delle più autentiche culture dell’isola, quella del pastoralismo, che trova sintesi ed espressione compiuta nel Canto a Tenore.
Le vicende dei personaggi sono narrate partendo dall’incontro più importante, il film inizia con una scena (flashforward) che anticipa quello che sarà il finale: una grande festa di popolo. La conoscenza dei volti, delle voci che lo spettatore scoprirà in quel raduno, verrà approfondita nel cammino, incontro dopo incontro, passo dopo passo, durante il viaggio che terminerà nella grande festa comunitaria.
Il Film costruisce la sua ossatura narrativa alternando dinamicamente parti dialogate e Canti a Tenore; attraverso i Canti, nei loro testi e nelle loro strutture armoniche e ritmiche, vera matrice dell’opera, il film intesse una trama volta a narrare la Sardegna nel suo complesso e le sue specificità locali, il carattere e la vita della sua gente mettendo in evidenza il profondo senso di unità e coesione che da sempre contraddistingue le comunità sarde.
Interpretato dai cantori della Sardegna, dai loro gruppi di canto (Tenores), dagli appassionati e dalla gente comune, il film non si propone una semplice indagine etnomusicologica, ma vuole essere un’opera in cui il Tenore è parte attiva della narrazione e diviene strumento principe e costitutivo del racconto.
Così, sempre in equilibrio tra il rigore formale del documentario e lo spirito libero del cinema, “A Bolu” si apre alla scoperta dell'autenticità di una regione e della sua gente.
i Canti, elemento principe del racconto, cuciscono le testimonianze di comunità che, orgogliose delle proprie origini e del proprio trascorso, si protendono oggi verso un presente in continua trasformazione di cui il Canto a Tenore diviene non mera celebrazione di un passato oramai lontano, ma fedele trasposizione poetica di tematiche sociali particolarmente vive all’interno delle comunità sarde.
Director
“Ho avuto a che fare con la musica sarda e il canto a tenore sin da giovanissimo – sottolinea Davide Melis, regista - ma per molto tempo è stata una conoscenza super ficiale, limitata. Solo nel 2012 quando, in occasione della produzione di un documentario, ho conosciuto Franco Davoli e Mario Fossati dl Tenore Supramonte di Orgosolo, ho avuto modo di scoprire come il canto a tenore non sia mera rappresentazione folcloristica o riproposizione di tradizioni ormai scomparse, ma una pratica viva, capace di raccontare (ed essere) una realtà sociale e culturale in continua evoluzione. Da qui l’idea di “A Bolu”. Girato nelle comunità dove il canto a tenore é vivo e praticato, il film si sviluppa visivamente attraverso tre diversi registri stilistici: quello dei canti, ambientati in location suggestive ma sempre rappresentative delle tematiche trattate, senza mai indulgere a spettacolarizzazioni o ‘ flolklorismi’; quello delle parti dialogate, dialoghi corali costruiti in maniera tale da dare allo spettatore la sensazione di partecipare alla discussione; e quello delle riprese aeree, che danno modo di poter apprezzare le bellezze del territorio ma soprattutto di ‘spostarsi’ all’interno del racconto, seguendo il ‘volo’ metaforico e lirico dei versi e della musica”.
A Bolu - official teaser
A Bolu - official teaser
tziu Tatanu Milia
A Bolu - official teaser
Peppino Cidda e “l’Unesco”
A Bolu - official teaser
Antonio Maria Cubadda
Production & Distribution
Karel Film Production & Communication
Luca Melis
Follow Karel on Social Media
KAREL
Karel Film Production & Communication
via F. Vivanet, 6 - 09125 Cagliari - Italy
tel./fax +39 070 487666
email: info@karel.it
LUCA MELIS
luca@karel.it
+39 348 5188082
DAVIDE MELIS
davide@karel.it
+39 349 7348375
The company Karel Società Cooperativa has been found to be a beneficiary of the Aid supported by the European Union under the POR Sardegna ESF 2014/2020