Synopsis
Con le nostre racconta la storia di Anna e Giovanni, una coppia di coniugi che vive in un paese nel sud della Sardegna.
Anna e Giovanni sono sposati da ormai trentaquattro anni e durante la loro vita sono riusciti a togliersi qualche soddisfazione: hanno una casa tutta loro che via via adattano alle loro esigenze, un figlio che si è laureato anche grazie ai loro sacrifici, e una notevole autosufficienza guadagnata duramente durante il corso degli anni. Quelli che ad altri possono sembrare traguardi normali per Anna e Giovanni, affetti da poliomielite sin dai primi mesi di vita e quindi costretti ad utilizzare stampelle e sedie a rotelle per potersi muovere, sono l’orgoglio di una vita vissuta a combattere per far valere i propri diritti e superare tutte le barriere -architettoniche, culturali e sociali- che hanno dovuto affrontare.
Ora, con l’invalidità che peggiora a causa dell’età (Anna è del 1953 e Giovanni del 1944), hanno perso gran parte dell’indipendenza che avevano e si trovano ad affrontare dei nuovi problemi: la necessità, mai avuta prima, di un aiuto domestico e al contempo la solitudine dovuta al fatto di non potersi più muovere autonomamente come erano abituati.
Il loro desiderio è poter ritornare a Bosa, il paese natale di Giovanni sulla costa nord-ovest della Sardegna, dove in passato hanno trascorso tanti momenti felici e dove vivono ancora dei parenti che non vedono più da tanto tempo.
Con le nostre mani è un’immersione nella vita quotidiana di Anna e Giovanni, una coppia di invalidi ormai anziani col sogno di poter fare nuovamente qualcosa che prima gli era normale: salire in macchina e andare a riabbracciare i parenti.
Director
Anna e Giovanni sono i miei genitori. L’idea di realizzare questo documentario è nata quando, rientrato a vivere dopo tanti anni in Sardegna, mi son accorto che l’indipendenza e l’autonomia che a mia moria hanno sempre avuto, stava venendo meno. La loro storia fatta di discriminazione, sacrifici, amore e tanto coraggio, penso possa essere d’esempio a persone che sono in situazioni di svantaggio non solo a causa di qualche malattia e per questo in Con le nostre mani mostriamo la loro vita quotidiana, fatta di barriere superate ed altre difficoltà da combattere giorno dopo giorno. Se da un lato il documentario mostra il quotidiano di Anna e Giovanni, dall’altra li mette davanti alla sfida più grande, quella di trovare la forza e la motivazione per tornare ancora a Bosa, il paese natale di Giovanni. Il viaggio era l’incognita del documentario, non era scontato che ci fossero tutte le condizioni per poterlo affrontare. Mio padre è venuto a mancare nel 2021. Sono contento che, grazie anche alla realizzazione del documentario, sia riuscito a fargli vedere il cielo di casa anche se per l’ultima volta. Emanuel Cossu
Con le nostre mani (video still)
Giovanni Cossu
photo: Valeria Masu
Anna Maria Loi
photo: Valeria Masu
Anna e Giovanni
photo: Valeria Masu
Anna ed Emanuel
photo: Valeria Masu
Giovanni Cossu
photo: Valeria Masu
Con le nostre mani - trailer
Production & Distribution
Karel Film Production & Communication
Luca Melis, Emanuel Cossu
Follow Karel on Social Media
KAREL
Karel Film Production & Communication
via F. Vivanet, 6 - 09125 Cagliari - Italy
tel./fax +39 070 487666
email: info@karel.it
LUCA MELIS
luca@karel.it
+39 348 5188082
DAVIDE MELIS
davide@karel.it
+39 349 7348375
The company Karel Società Cooperativa has been found to be a beneficiary of the Aid supported by the European Union under the POR Sardegna ESF 2014/2020