Synopsis
Il racconto di una giornata in spiaggia a Giorgino, fino agli anni ‘50 del secolo scorso la spiaggia dei cagliaritani, oggi periferia urbana in cerca di riscatto dall’abbandono e dal degrado.
L’estate volge al termine, non meteorologicamente però, infatti il clima è afoso e gli abitanti di Giorgino affollano la piccola spiaggia del villaggio pescatori per trovare un po’ di conforto alla calura che a metà settembre picchia ancora forte.
Dalle conversazioni “intercettate” in spiaggia, al bar, nel borgo, il racconto di come sopravvive quella che un tempo (neppure tanto lontano) fu la spiaggia di Cagliari e dei cagliaritani: un arenile lungo 11 Km di finissima sabbia bianca ora ridotto a una stretta striscia di spiaggia ricoperta di terra, alghe e rifiuti, costretta fra i moli del porto commerciale e quelli del porto “canale” che, spezzandola in due, l'hanno cancellata dai luoghi frequentati dai cagliaritani.
Un tempo era un quartiere popolato, c’erano le ville dei nobili ma anche i casotti dei pescatori, palafitte costruite sulla spiaggia, che ora è stata cancellata dalle aree di colmate realizzate con i materiali dragati per la realizzazione del canale: 460 ettari destinati a piazzali, attività industriali e servizi. Mai realizzati.
Solo il piccolo lembo di spiaggia prospiciente il villaggio pescatori (guai a chiamarlo dei pescatori, perché di pescatori non ce n’è più) sopravvive tenuto pulito e decoroso dagli abitanti del borgo che tenacemente, malgrado le innumerevoli difficoltà, l’assenza di servizi e - soprattutto - l’isolamento dal resto della città, non si rassegnano a lasciarlo morire.
Director
“Se resto fermo in un posto abbastanza a lungo la gente smette di guardarmi e io posso camminare in mezzo a loro. La gente smette di guardarmi e allora posso farlo io.” William Burroughs. Questa frase mi venne in mente l’estate scorsa quando, a fine agosto, in una giornata di quelle pesanti, perso tra problemi personali e preoccupazioni professionali, per sfuggire da tutto e tutti mi sono ritrovato a trascorrere una mattina a Giorgino, la borgata più isolata di Cagliari benché sia ad un tiro di schioppo dal centro. Appena arrivato ero un “estraneo” che attirava gli sguardi dei frequentatori abituali della spiaggia; distratto, preso da mille pensieri, piano piano, passeggiando lungo la spiaggia, ho smesso di curarmi di quelli sguardi e presto mi sono reso conto di essere diventato “invisibile”. Nessuno faceva più caso a me e mi sono ritrovato ad “origliare” i discorsi dei bagnanti, per lo più abitanti della borgata, ascoltare frammenti di storie delle persone che mi stavano intorno. Era un periodo particolare, da lì a poco ci sarebbe stata l’annuale sagra del pesce, una due giorni di arrosti e frittura, l’evento per cui - per due giorni all’anno - i cagliaritani riscoprono la loro vecchia spiaggia. I discorsi - naturalmente - vertevano principalmente sulla sagra i cui preparativi mobilitano l’intera comunità, un grande evento per la borgata ma non per questo passavano in secondo piano gli argomenti relativi ai problemi quotidiani di un borgo isolato in cui ogni problema diventa un'emergenza. «Isolati», infatti, era la parola ricorrente nei discorsi degli abitanti del Villaggio Pescatori di Giorgino. La stessa sagra viene organizzata proprio per spezzare questo isolamento e ricordare ai cagliaritani, cittadini e istituzioni, l’esistenza del quartiere. È sull’isolamento e i problemi che comporta che intendo focalizzare il racconto, i problemi della quotidianità di una comunità raccontati durante una qualunque giornata estiva e non l'eccezionalità di un evento. Problemi che appassionano la gente del borgo capace di raccontare con trasporto ma anche con leggerezza e tanta (auto)ironia.
(Qui non è) Giorgino - trailer
Production & Distribution
Follow Karel on Social Media
KAREL
Karel Film Production & Communication
via F. Vivanet, 6 - 09125 Cagliari - Italy
tel./fax +39 070 487666
email: info@karel.it
LUCA MELIS
luca@karel.it
+39 348 5188082
DAVIDE MELIS
davide@karel.it
+39 349 7348375
The company Karel Società Cooperativa has been found to be a beneficiary of the Aid supported by the European Union under the POR Sardegna ESF 2014/2020