Synopsis
Era l’agosto del 1967 quando una produzione all stars – protagonisti Elizabeth Taylor e Richard Burton, regia di Joseph Losey, sceneggiatura di Tennessee Williams, musica di John Barry, il commediografo Nöel Coward fra gli interpreti – si insediava in un angolo incontaminato della Sardegna, vicino ad Alghero, per dare inizio alle riprese di “Boom".Perché un film prodotto con budget altissimo per l’epoca, sotto l’ombrello dello Studio Universal, e che aveva tutte le carte in regola per diventare un successo internazionale, fu invece uno storico flop al botteghino? La risposta è nei piccoli e grandi dettagli inediti che emergono dall’intrigante ritorno su quel set, nella scogliera di Capo Caccia, ritrovando le tessere
di un puzzle complesso e sorprendente: le memorie e gli aneddoti dei protagonisti superstiti, intrecciate ai ricordi della gente del posto che fu coinvolta nella lavorazione del film; le potenti suggestioni di una location selvaggia e unica, dove venne costruita e poi distrutta una incredibile villa a strapiombo sul mare e che per tre mesi ospitò la coppia di divi più acclamata del pianeta; il racconto di un originale incontro artistico e l’atmosfera dei turbolenti e creativi anni Sessanta.
Director
Sergio Naitza (autore e regista) nasce a Nuoro, il 27 giugno 1956. Sergio Naitza, giornalista professionista e critico cinematografico, documentarista, ha curato monografie su Amedeo Nazzari, Pedro Almodovar, Sergio Citti, Andrzej Zulawski e pubblicazioni sul Premio Solinas e sulla cartellonistica cinematografica, di cui ha realizzato anche una mostra dalla collezione privata dei suoi manifesti del cinema italiano anni Sessanta-Settanta. È direttore artistico del festival Lagunamovies di Grado. È stato ideatore e curatore della collana multimediale "La Biblioteca dell'Identità" per L'Unione Sarda. Per L'Unione Sarda ha curato il restauro del film muto La Grazia (1929) di Aldo De Benedetti tratto da una novella di Grazia Deledda. E' stato ideatore e curatore delle collane Sardegna Cinema e Registi di Sardegna (rispettivamente 25 Vhs e 12 DvD) usciti con L'Unione Sarda. Per la Rai, sede regionale per la Sardegna, ha ideato e condotto 90 puntate di trasmissioni tra cinema e letteratura. Tiene corsi di alfabetizzazione cinematografica per le scuole. Filmografia 2024 - Faccia da Cinema - Livio Lorenzon, icona di celluloide” - (documentario) in sviluppo; 2024 - Sebastiane - (documentario) in sviluppo; 2022 – L’estate di Joe, Liz e Richard – (documentario) 87 min.; 2019 - L'Ultimo Pizzaiolo (documentario) 52 min; 2017 - Dalla quercia alla palma, i 40 anni di Padre Padrone (documentario) 87 min; 2017 - L'isola di Medea (documentario) 90 min; 2013 - Le nostre storie ci guardano (documentario) 90 min; 2013 - I Piccoli Fratelli di Bindua (documentario) 30 min; 2012 - L'insolito ignoto-Vita acrobatica di Tiberio Murgia (documentario) 90 min; 2011 - Per noi il cinema era Proibito (documentario) 30 min; 2005 - La Grazia ritrovata - dal muto al sonoro; 2004 - L'importanza di chiamarsi Ernest - Fernanda Pivano racconta Hemingway (doc) 24 minuti. Premi: 2023 WINNER “Best Documentary” Kingston International Film Festival 2023; 2018 Premio Federico Fellini al Tiburon International Film Festival per L'isola di Medea; 2013 Nastro d'Argento per L'insolito ignoto-Vita acrobatica di Tiberio Murgia; 2011 Sardinia Festival menzione speciale per "Per noi il cinema era Proibito".
John Waters
Patricia Losej
L'estate di Joe, Liz e Richard - trailer
Production & Distribution
Karel, with the contribution of MiC-D.G.Cinema, Autonomous Region of Sardinia, Fondazione di Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione Alghero, Società Umanitaria-Cineteca Sarda, Europa Cultura, Erich Jost (associate producer)
Karel
Follow Karel on Social Media
KAREL
Karel Film Production & Communication
via F. Vivanet, 6 - 09125 Cagliari - Italy
tel./fax +39 070 487666
email: info@karel.it
LUCA MELIS
luca@karel.it
+39 348 5188082
DAVIDE MELIS
davide@karel.it
+39 349 7348375
The company Karel Società Cooperativa has been found to be a beneficiary of the Aid supported by the European Union under the POR Sardegna ESF 2014/2020